‘Zona rossa’ è un libro scritto da Gino Strada e Roberto Satolli e pubblicato per i tipi di Feltrinelli. Il libro racconta come, nell’anno 2014, il mondo si sia fermato davanti al virus Ebola, mettendo gli abitanti dell’Occidente per la prima volta nelle condizioni di provare davvero paura per la diffusione della malattia.
Ebola è uscito da una piccola zona dell’Africa per diffondersi in altre aree del mondo, mettendo anche i media in una condizione difficile, costretti a raccontare di un virus che, per la seconda volta nella storia, mieteva vittime che morivano tra atroci dolori. I medici di Emergency, in prima linea in Sierra Leone durante la guerra civile, si trovano di fronte a un altro conflitto, dove non ci sono mine antiuomo o vittime di mutilazioni genitali.
Si tratta della lotta contro una delle malattie più misteriose e devastanti della storia, una guerra che è atroce tanto quanto quella che vede uomini impugnare armi contro i propri concittadini. Gino Strada, accompagnato da altri medici volontari, racconta in queste pagine l’ingiustizia della guerra contro ebola, puntando il dito contro chi è capace di parlare di principi giusti ma forse ha poca volontà di applicarli e denunciando un mondo tragicamente diviso tra chi ha la possibilità di curarsi e chi invece deve morire in maniera assurda per un virus di cui ancora oggi si sa davvero molto poco.
Zona rossa – Gino Strada e Roberto Satolli: compra online al miglior prezzo su Amazon