Avete mai pensato di mettere a fumetti la storia della vostra famiglia? Con ‘Dimentica il mio nome’ l’artista toscano Zerocalcare lo ha fatto. Edito da Bao Publishing, questo lavoro uscito a fine agosto rappresenta il ritorno in libreria del giovane fumettista genovese (che ha realizzato anche un fumetto dedicato al G8), che in questi anni ha portato nel panorama creativo italiano un nuovo modo di vedere il mondo della narrativa e del disegno che racconta storie.
‘Dimentica il mio nome’ è una storia sospesa a metà tra realtà e finzione. Si tratta del racconto per immagini delle vicende della famiglia dell’autore, genovese, che nel momento di scegliere cosa fare della propria vita scopre nuove verità sulle persone che gli hanno sempre vissuto attorno.
Verità che rendono ancora più difficile il percorso verso la liberazione dal controllo della società. Il nuovo libro di Zerocalcare è un lavoro artistico di grande pregio che riporta in primo piano un autore che da ormai dieci anni ha conquistato non solo chi ama il genere del fumetto, ma chiunque sia affezionato alle storie raccontate bene e soprattutto raccontate con sincerità, senza paura di mettere a nudo anche i difetti della società e le piccole esternazioni di cinismo dei più giovani.
A poche settimane dall’uscita ‘Dimentica il mio nome’ continua a riscuotere un gran successo in tutta Italia, a dimostrazione che, come abbiamo già ricordato, le storie ben raccontate sono contenuti che non hanno forma e riescono a parlare in maniera trasversale, portando in primo piano temi importanti.
Zerocalcare – Dimentica il mio nome: compra online al miglior prezzo su Amazon