Perché è necessario un testo enciclopedico su un dato argomento, non a caso appartenente alla preziosa e attualissima categoria del food?
La risposta al quesito è lampante: dopo un ventennio di incertezze (si pensi all’illustre scuola di pensiero che annoda le tristezze collettive al terrorismo del 2001 e alla crisi economica del 2008), la forza preponderante della cultura antropologica ed enogastronomica si è imposta nuovamente, in tutta la sua magnificenza, nello scenario sociale e umano del momento (specie in dirittura d’arrivo, fortunatamente, di un devastante quadro pandemico, 2019).
Ecco quindi che è necessario l’ausilio degli studiosi per proporre, o quantomeno riaffermare, certezze culturali e gnoseologiche: si esamini come questa opportuna operazione è stata portata a compimento.
***
Gangemi editore, importante voce della cultura letteraria italiana, punta nuovamente sulle tradizioni, in maniera forte, sostenuta e partecipata nella multimedialità del progetto: emerge dunque, ad opera degli studiosi Erminia Gerini Tricarico, Massimo Lopez e Francesco Maria Spanò, il saggio VIP. Very important peperoncino. Crea “dipendenza” che fa bene alla salute, 2021, splendido anche nella resa grafica, che richiama non a caso gli eleganti e anglofoni coffee table books.
Molto simpatico è anche il gioco di parole, ove il vocabolo VIP suggerisce ovviamente la valenza democraticamente esclusiva del condimento: il peperoncino è infatti raffinato e al contempo alla portata di tutti quanti. Diffuso quanto il sale, è un alimento eccellente, squisito, ma è anche una cura per le patologie cancerogene, oltre che… Un invito alla passione. Leggere per credere le piccanti pagine (183-184) di Franco Ferrarotti!
Si spendano alcune parole sugli Autori: tra i vari (sono presenti numerosi contributi in questo volume collettaneo), Gerini Tricarico è giurista e divulgatrice, Lopez è primario di oncologia presso il Regina Elena di Roma, e Spanò dirigente dell’università Luiss Guido Carli di Roma, oltre che accademico del peperoncino e affermato scrittore sempre per Gangemi (si vedano Gerace. Città Magno-Greca delle Cento Chiese. Storie e immagini rivissute, 2019, e Gerace. Paradiso d’Europa. Guida per un approccio storico, artistico, ambientale, 2021).
***
Chi scrive ha avuto la preziosa opportunità di scambiare alcune parole con quest’ultimo, durante gli eventi in presenza del fortunato tour di VIP, oltre che in un’intervista privata.
Spanò, rinunciando addirittura alla sana presunzione del bravo Autore, e animato soltanto da rigore scientifico e passione libraria, afferma: “Questo è il libro sul peperoncino. È stato questo il tentativo, e ritengo che tale esperimento sia riuscito. Vi sono state pregevoli pubblicazioni sul punto e sugli argomenti connessi, ma stavolta abbiamo raggiunto l’ambìto traguardo enciclopedico. Per altri versi, si può sostenere che questa sia la bibbia del peperoncino”.
Il testo è disponibile in tutte le librerie e negli stores online: buona lettura e, soprattutto, buona degustazione, tra sensi, ipotesi, speculazioni e assaggi.
VIP. Very important peperoncino: compra online al miglior prezzo su Amazon