Oggi segnaliamo il nuovo libro dell’autrice di origine siciliane Simonetta Agnello Hornby: il romanzo autobiografico “Via XX Settembre” edito da Feltrinelli per la collana – narratori. Il libro racconta gli anni adolescenziali della giovane protagonista del romanzo, la stessa autrice Simonetta, che con la sua famiglia lascia la sua Agrigento per trasferirsi nella città di Palermo, decisione presa dal padre nella speranza di migliorare la qualità della vita famigliare. Arrivati nella città palermitana, si trasferiscono nell’abitazione sita in Via XX Settembre, nei pressi del teatro Politeama, proprio all’interno del cuore della bella città siciliana.
Il libro autobiografico della scrittrice racconta il suo vissuto, le esperienze legate alla sua vita di tredicenne, che arriva nella grande città e che si fa sedurre dalla stessa, scoprendo realtà nuove e diverse da quelle che ha conosciuto fino a quel momento. Il padre nonostante la decisione del grande passo, lasciare la vecchia cittadina per trasferirsi nella grande città, non riesce totalmente ad adattarsi: trascorre le sue giornate nella malinconica campagna, lasciandosi trasportare dal ricordo della terra che ha lasciato nella speranza di donare alla moglie e alle figlie Simonetta e alla sorella minore di quest’ultima Chiara, un avvenire migliore. La città di Palermo è anche un ritrovare di parenti lontani. amici, zii e cugini con i quali continuare a rivivere le tradizioni di una vita passata che non si vuole abbandonare, ma sempre rivivere.
Siamo nel 1958, la città siciliana porta i segni della guerra, ma al contempo anche una grande voglia di ricrescita e ricostruzione della stessa. Sono evidenti le lesioni di una città ferita che si trascina ancora i disagi della guerra, questi inoltre si aggiungono anche i malesseri della speculazione edilizia pronta ad arricchirsi alle spalle della povera gente che tende di sopravvivere. Via XX Settembre vede crescere e maturare Simonetta, accompagnandola in un lungo percorso formativo che la vedrà protagonista di un altro trasferimento, quello nella lontana terra straniera inglese; si trasferisce in Inghilterra per vivere nelle vie londinesi di una città che oggi è la sua casa.
Trama in sintesi:
Simonetta è la protagonista di questo libro autobiografico; la storia è incentrata sul suo vissuto nella città di Palermo alla fine degli cinquanta, quando la città porta ancora visibili i segni della guerra. Simonetta ha tredici anni e va al ginnasio, per lei comincia una vita nuova nella città sicliana, lontana dalla sua vecchia Agrigento e da quella campagna dalla quale il padre stenta a distaccarsi. La decisione del trasferimento è nata dalla voglia di quest’ultimo di trovare un benessere diverso da quello che poteva dare alla sua famiglia nella vecchia città. Il libro è un racconto autobiografico dell’autrice Simonetta Agnello Horby, che racconta questo spaccato del suo vissuto, il lungo periodo in cui è cresciuta su diversi fronti: sociali, politici, scolatisci. Narra il suo vissuto con occhio attento e dettagliatao parlando di lei e della città di Palermo vista prima con gli occhi di adolescente e poi con quelli di donna. Racconto che continua fino al nuovo trasferimento che la vede diventare una cittadina della lontana città inglese: Londra.
Titolo: Via XX Settembre
Autore: Simonetta Agnello Hornby
Editore: Feltrinelli
Anno: 2013
Via XX Settembre, di Simonetta Agnello Hornby: acquistalo su Amazon!