Cominciamo col dire che Uno splendido disastro è il primo libro della “Duologia Beautiful” di Jamie McGuire di genere romance e new adult (età compresa orientativamente tra i 16 e i 25 anni) che in America ha letteralmente spopolato.
Il libro è stato talmente apprezzato e gradito che la Warner Bros ne ha comprato i diritti cinematografici ed i fan sono in trepida attesa dell’uscita del film. Si aggiunge a questa, anche la speranza che il tanto desiderato film non risulti deludente, come purtroppo spesso accade nella trasposizione dal libro al grande schermo.
Jamie McGuire è riuscita, comunque, a placare in parte l’attesa dei suoi lettori con l’uscita, ad Ottobre, di Il mio disastro sei tu, la stessa storia di Uno splendido disastro raccontata e descritta dagli occhi del protagonista maschile Travis. L’autrice, in questo caso, ha preferito non proseguire la storia con un secondo capitolo, ma l’ha raccontata da un altro punto di vista. Cosa al quanto singolare, ma molto interessante per capire anche i pensieri e la psicologia del protagonista maschile.
Immaginiamo quanto sia difficile mettersi dal punto di vista degli uomini, ecco, Jamie McGuire in questo suo esperimento è riuscita brillantemente, a mio parere.
Il libro narra la bellissima storia di Abby e Travis.
Il racconto del loro amore singolare, divertente e sexy che lascerà spazio alla dolcezza, ma anche ad altrettante risate.
Abby è una ragazza di diciannove anni che, lasciatasi alle spalle un passato torvido ed infelice, decide insieme alla sua migliore amica America (sì, è un nome!) di trasferirsi da Las Vegas alla Eastern University in Kansas.
L’unica cosa che desidera è quella di cominciare la propria vita da brava ragazza, promettendosi di stare lontana dai guai e da qualsiasi cosa possa in qualche modo rigettarla nel buco nero del suo passato.
Sì cara, contaci!
Tutto sembra andare bene, fino a quando, una sera, la piccola Abby incontra Travis Maddox: bello, tatuato, selvaggio, sexy…Insomma, chi più ne ha più ne metta! Forza ragazze, fate lavorare la fantasia!
Cosa succederà mai quando gli occhi dei nostri protagonisti si incroceranno?
Abby e Travis, in maniera del tutto inaspettata, cominceranno ad istaurare un dolcissimo rapporto d’amicizia.
Inaspettato? Sì, perchè in realtà Travis è il classico donnaiolo che riesce ad avere ai suoi piedi qualsiasi ragazza lui voglia con un semplice schiocco di dita.
Ecco, lo stronzo perfetto che ogni donna sogna di avere al suo fianco!
Quindi, mentre Travis cerca di pagarsi gli studi attraverso incontri di box che si svolgono nei sottoscala della Eastern, Abby fa i conti con il proprio conflitto interiore, promettendosi di stare lontana dal ragazzo che rappresenta, suo malgrado, tutto quello da cui lei sta cercando di scappare.
Sarà una scommessa tra i due a ribaltare il proseguimento della storia: se Abby perderà (come infatti succede) sarà costretta a vivere per un mese a casa di Travis!
Eheheheheheh! Ma che caso!
La storia d’amore che nascerà tra loro, però, nasconde tanti segreti e tanta dolcezza inaspettata. Un dolce contrasto che presenterà un rapporto distruttivo e delizioso, ossessivo, (sì, perchè Travis ad un certo punto della storia diventerà mooooolto possessivo, trasformandosi, più o meno, a mio parere, in un vero e proprio stalker…Fa paura!) eppure dolcissimo. Pericoloso, ma allo stesso tempo incredibilmente romantico.
Insomma, una contraddizione unica nel suo genere!
Storia bellissima, con un finale da sogno, scritto in maniera sublime che farà innamorare le lettrici.
Racconto che non sarà possibile non rileggere una seconda volta, lascerà in alcuni momenti il fiato sospeso, al punto da essere travolti insieme dall’emozione e subito dopo dalla disperazione!
In parole povere, diventerete pazze alla fine del libro!
Vorrei, in conclusione, permettermi di fare un piccolo confronto: se, infatti, il personaggio di Travis, nonostante il suo atteggiamento iperprotettivo ed ossessivo (da malattia proprio!) è stato molto apprezzato dalla maggior parte delle lettrici e dalla sottoscritta, grazie al suo lato dolce, intelligente, simpatico, sexy, insomma, il vero sogno erotico di tutte (ammettiamolo!) la stessa cosa purtroppo, non posso dire del personaggio femminile.
Abby, infatti, mostra forza e determinazione nel sostenere le proprie idee, cadendo però spesso in errori imperdonabili ed immaturi, calpestando in molte occasioni i sentimenti di Travis senza rendersene conto!
Hai il ragazzo più bello della scuola che morirebbe letteralmente per te e tu lo ignori perchè non vuoi ricadere negli errori del tuo passato? Ma svegliati, gioia!
L’arrivo del secondo libro rende davvero giustizia al personaggio di Travis e farà capire molte più cose, a mio avviso, ma questo magari lo raccontiamo in un’altra recensione!
Uno splendido disastro, libro assolutamente consigliato che entrerà nel cuore di tutti!
Alla prossima Recensione!
Uno splendido disastro, di Jamie McGuire: acquistalo su Amazon!