Una mattina di ottobre è un romanzo di Virginia Baily, pubblicato in Italia per i tipi di Editrice Nord. Il libro racconta la storia di Chiara Ravello, descrivendola inizialmente mentre cammina per il quartiere di una città fino ad arrivare a una piazza dove alcuni soldati stanno facendo salire delle persone su un camion. Tra loro Virginia riconosce una donna con un bambino. Le basta urlare un secondo che si tratta di suo nipote per vedere i soldati farlo scendere e ripartire con il camion, lasciandoli soli mano nella mano in mezzo alla piazza.
Sono passati tre decenni dal rastrellamento del ghetto di Roma. Chiara ha apparentemente una vita felice. Vive in un appartamento lussuoso e ha un lavoro che ama. L’unico rimpianto è Daniele, il bambino che ha cresciuto da quando era piccolo e che è svanito nel nulla una volta diventato grande. Le cose precipitano ulteriormente quando alla sua porta, all’improvviso, si presenta una ragazza che di Daniele sostiene essere la figlia.
Per Chiara arriva il momento di fare i conti con gli errori passati, con scelte sbagliate e, soprattutto, con segreti taciuti troppo a lungo. Una mattina di ottobre è un romanzo che affronta tematiche forti come quella dell’identità e dell’amicizia femminile, esplorando le vicende di una donna forte, sensibile e istintiva come Chiara Ravello, una protagonista che i lettori non potranno non amare.
Una mattina di ottobre – Virginia Baily: compra online al miglior prezzo su Amazon