Oggi su Wlibri recensiamo ‘Una donna indimenticabile‘, di J.R. Ward, alias Jessica Bird, un romanzo d’amore edito da Leggereditore.
Titolo: Una donna indimenticabile
Autore: J.R. Ward
Editore: Leggereditore
Anno: 2012
Trama in sintesi:
Grace è una ricca ereditiera che si divide tra il lavoro alla Fondazione gestita dalla sua famiglia e ricevimenti dell’alta società, John è un bodyguard tra i più ricercati d’America. Le loro differenze li faranno incontrare, a seguito di una serie di misteriosi delitti che portano la firma di un unico assassino e che colpisce le ricche ereditiere di Manhattan. Grace assume John perché la difenda contro il serial killer che sta uccidendo una dopo l’altra tutte le sue amiche e conoscenti. Ma entrambi capiranno presto di non riuscire a stare lontani l’uno dall’altra, mentre il pericolo è sempre più in agguato.
Recensione:
Conosciamo l’autrice, J.R. Ward, perché ha scritto la serie paranormal romance più seguita e conosciuta al mondo, ‘La confraternita del pugnale nero‘. Il suo vero nome è Jessica Bird, con il quale pubblica esclusivamente romanzi d’amore, e Leggereditore ci propone uno dei suoi primi lavori, ‘Una donna indimenticabile’ appunto, che risale al lontano 2004. Pur in forma piuttosto acerba, ritroviamo i caratteri distintivi del modo di scrivere dell’autrice de ‘La confraternita del pugnale nero’, tecnica che poi si affinerà nel corso degli anni. Si tratta sì di un romanzo d’amore, ma se ne discosta perché, pur limitando al massimo i personaggi che ruotano attorno ai due protagonisti, la loro storia non si esaurisce in incontri mielosi e appassionati; anzi, di mieloso e appassionato, in John Smith c’è ben poco. E’ un uomo in un certo senso rude, abituato a dormire dove capita, a fare a meno di tutto, tranne che della sua fedele pistola; un uomo che non ha mai sentito il bisogno di avere una donna al suo fianco, e forse nemmeno una famiglia, che vive nell’ombra e i cui sogni sono spesso turbati dal pensiero di proteggere le persone per cui lavora. Grace, al contrario, è una ricca ereditiera appena trentenne, che da poco ha ricevuto il controllo della Fondazione che la sua famiglia gestisce da sempre. Una donna forte e sicura, all’apparenza, in realtà fragile e piena di incertezze. Quando la sua vita viene messa in pericolo da un serial killer che uccide alcune delle sue amiche e conoscenti più facoltose di Manhattan, decide che è meglio per lei farsi proteggere da un bodyguard. E’ così che incontra John, ed è subito attrazione per entrambi. E’ interessante seguire lo sviluppo psicologico dei personaggi, la loro tensione, i loro pensieri e le loro emozioni; la scintilla sembra non scoccare mai, immergendo il lettore in una tensione senza fine, smorzata da molti passi in cui i toni si smorzano e la Bird fa anche ridere, come per esempio quando un’amica di Grace dice a John: ‘Grace non riesce a toglierle gli occhi di dosso e lei, Smith, ha passato la maggior parte della cena a lanciare sguardi dall’altra parte del tavolo, ricambiando il favore. A meno che entrambi non stiate facendo degli esercizi per gli occhi, devo presumere che ci sia qualcos’altro che sta succedendo’.
Un romanzo che piacerà sicuramente ai fans dell’autrice, anche a quelli cui il romanzo rosa non fa impazzire; si legge tutto d’un fiato perché la Bird sa quando è il momento di procedere con la storia, creare suspence nel lettore, soffermarsi sui sentimenti. In ‘Una donna indimenticabile’ tutto è dosato per creare un mix perfetto di ironia, azione, sentimento e tensione. John è un personaggio che vi rimarrà nel cuore… come le sue parole, del resto: ‘Le debolezze non riconosciute hanno la sgradevole abitudine di trasformarsi in problemi’.
Il libro in una frase:
La sua abilità a dividere pensieri ed emozioni significava che poteva affrontare le situazioni con la mente lucida e il corpo caldo, e rimanere così anche quando iniziavano a volare le pallottole. Tutto quello che doveva fare era chiudere delle porte dentro di sé e sopprimere i propri sentimenti. Era una questione di forza di volontà.
Una donna indimenticabile, di J.R. Ward: acquistalo su Amazon!