Un passato da spia è un libro di Jonh Le Carré, in uscita in Italia per i tipi di Mondadori nella collana Omnibus. Il protagonista di questo romanzo è Peter Guillam, fedelissimo collega e discepolo di George Smiley. Ormai da tempo, si è ritirato a vita privata e vive con la famiglia nella sua tenuta agricola in Bretagna.
Ad un certo punto, però, riceve una lettera che lo convoca a Londra nel quartier Generale dell’Intelligence. Il suo passato durante la Guerra Fredda lo sta richiamando. Non a caso, quelle che un tempo erano considerate delle operazioni di spionaggio modello con a capo personaggi del calibro di George Smiley, vengono analizzate e passate al settacio da una generazione che non ha la minima idea di quello che è successo in quegli anni.
Chi è davvero responsabile per atti commessi in nome di qualcosa che ormai non esiste più? Qualcuno, però, deve pagare per il sangue innocente versato per ideali considerati un tempo giusti per il bene comune.
Per saperne di più, non resta che leggere questo romanzo frutto del talento letterario indiscutibile di una delle migliori penne mondiali, tra i più famosi scrittori di romanzi di spionaggio. A più di 50 anni dal suo esordio letterario, le Carré torna alla grande con un romanzo tutto da scoprire che ci aiuta a confrontare passato e presente, per capire meglio il futuro.
Un passato da spia – Jonh Le Carré: compra online al miglior prezzo su Amazon