‘Un cuore pensante’ è un libro di Susanna Tamaro, pubblicato per i tipi di Bompiani. Si tratta di un lavoro letterario che accompagna il lettore alla scoperta di un cammino spirituale, con protagonista una bambina diversa dalle altre, che procede verso l’adolescenza con numerose domande che la fanno diventare una ragazza inquieta, sempre alla ricerca di risposte sul senso della vita.
‘Un cuore pensante’ – il titolo deriva da una frase da Il Diario della scrittrice olandese Etty Hillesum, morta a soli 30 anni ad Auschwitz – è un libro che continua il percorso iniziato con ‘Ogni angelo è tremendo’ e porta in evidenza l’attenzione della Tamaro verso le tematiche culturali ebraiche, conosciute e comprese durante l’adolescenza vissuta a Trieste a stretto contatto con un mondo che stava scomparendo e con intellettuali che hanno segnato la storia d’Europa (un nome su tutti è quello di Elias Canetti).
Questo libro è un inno alla spiritualità intesa non come concetto astratto, ma come espressione di una concretezza che non sacrifica la realtà al mistero, ma anzi sceglie d’indagarlo ogni secondo, anche durante i momenti più terribili come quello della morte.
‘Un cuore pensante’ è uno specchio sulla visione spirituale di una scrittrice che ha segnato la letteratura italiana, portando in primo piano storie ormai immortali e stimolando nei lettori domande fondamentali sulla vita e sui rapporti che ogni giorno rendono unica la nostra esistenza.
Un cuore pensante – Susanna Tamaro: compra online al miglior prezzo su Amazon