“Tra cielo e mare” è il romanzo di Pierluigi Elia, pubblicato il 5 agosto 2022 dalla casa Editrice Effigi.
Il racconto prende il via nel 1884, ambientato volutamente in un piccolo borgo del Cilento, mia terra d’origine. Lo sguardo del lettore si posa su due bambini intenti a giocare assieme, un aristocratico e la figlia del mezzadro, solo apparentemente distanti per ceto sociale, economico e culturale. L’eterna contrapposizione tra miseria e nobiltà, l’estrema povertà ed il conseguente fenomeno del brigantaggio in cui versa il Mezzogiorno dopo l’unificazione d’Italia, emergono da subito in tutta la loro asprezza. La questione meridionale – in tutta la sua drammaticità – disegnerà nuovi scenari e nuovi equilibri, mutando il destino di nobili e contadini costretti loro malgrado ad emigrare al nord o addirittura nelle Americhe.
Proprio al seguito dei principali protagonisti (i due bambini oramai adulti e innamorati), l’uno Ufficiale della Regia Marina Italiana e l’altra affermata giornalista e delle loro altalenanti vicende a volte esilaranti e a tratti dolorose, prosegue questo viaggio attraverso terre sconosciute e valorose battaglie.
A far da contraltare al ritratto di una generazione falciata dalla guerra, di una società segnata dal Fascismo e dagli intrighi della politica, marcata da una miope condizione femminile che assegnava alle donne un ruolo marginale, i fasti e le ricchezze della “bella gioventù” nella Roma dei primi anni del novecento tra cafè chantant e carrozzelle, criminalità e avanspettacolo, in un clima gioioso di aspettativa e speranza.
Un romanzo straordinariamente moderno, che travalica il tempo e lo spazio con la forza dei suoi contenuti.
Tra cielo e mare – Pierluigi Elia: compra online al miglior prezzo su Amazon