‘Tempesta’ è un romanzo della giornalista Lilli Gruber, uscito per i tipi di Rizzoli. Hella Rizzolli è la prozia della giornalista, che ha vissuto sulla propria pelle i cambiamenti sconvolgenti che hanno investito l’Europa a partire dal 1939. Nei primissimi anni del nazismo Hella ha fiducia nel Fuhrer, nonostante indirettamente metta a rischio la vita di Walst, il suo fidanzato, che sta per tornare al fronte dopo un’ultima settimana d’amore a Berlino.
Sul treno che la riporta a casa Hella fa un altro sconvolgente incontro, quello con Karl, un giovane falsario che ha intenzione di rifugiarsi in Tirolo, convinto, erroneamente, che quel piccolo fazzoletto di terra sia al riparo dalle tempeste della storia. Karl fa presto a vedere smentite le sue convinzioni, esattamente come fa presto Hella a perdere tutte le sue illusioni sul futuro della Germania, e a rendersi conto di quali orrori possa essere capace di mettere in piedi l’uomo.
Questo libro completa il percorso iniziato con ‘Eredità’ e riporta la giornalista sulle tracce della storia della sua famiglia, che in queste pagine viene analizzata negli anni cruciali del Secondo Conflitto Mondiale. Questo libro è un viaggio nella storia, ma è anche, a tutti gli effetti, un percorso di catarsi e liberazione da quelle illusioni che ci chiudono gli occhi quando crediamo troppo nella bontà di un ideale.
Tempesta – Lilli Gruber: compra online al miglior prezzo su Amazon