Spesso il termine Stregoneria evoca arcani ricordi di uno dei periodi considerati bui della nostra storia: il Medioevo. Il tutto viene accompagnato da un sottile timore, condiviso da tutti e alimentato da una letteratura storica non sempre clemente e più propensa ad assecondare il lato fantastico degli eventi.
Tutto quello che abbiamo finora letto sulla Stregoneria, e sulle pratiche magiche in generale, corrisponde esattamente alla verità? Stregoneria moderna si prefigge l’ingrato compito (spesso la ricerca della verità non viene accolta con quell’interesse che dovrebbe suscitare), di dare risposte concrete, documentate e, forse anche per questo, scomode.
L’intero percorso si muove su sentieri spesso angusti, nei quali storie di sofferente umanità si intrecciano con intrighi di potere ed estremismi religiosi; il quadro finale sarà l’immagine di una pratica che si è perpetuata nel tempo, che ancora oggi sopravvie, sia pure “inquinata” da moderne tradizioni, e che non riguarda certo i numerosi resoconti lasciati dagli Inquisitori.
L’autore ci conduce alla scoperta delle origini della Stregoneria, espone con dovizia di particolari la sua continua e costante evoluzione, fino ad approdare ai tempi moderni, regalandoci un vero e proprio manuale di pratiche e convinzioni che difficilmente vengono esposte al grande pubblico. Dalla Stregoneria tradizionale alla Wicca, troveranno posto i vari movimenti magici, le loro storie, i loro protagonisti e l’intero pensiero della spiritualità moderna.
Incantesimi, invocazioni, i segreti delle erbe e delle pietre; un compendio che non può certo mancare a chiunque voglia approfondire questa tematica, così intimamente legata alle emozioni e alla storia dello spirito umano e della sua continua ricerca su come relazionarsi con l’ambiente che lo circonda e con l’invisibile che lo pervade.
STREGONERIA MODERNA
Il risveglio della Dea. Storia e segreti delle Streghe Moderne
Autore: Roberto La Paglia
pagine 265
Prezzo Euro:18,50