Segnaliamo oggi una nuova trilogia “The Awakening Series” di Josephine Angelini il cui primo capitolo “Starcrossed” è uscita in Italia per Giunti il 7 settembre.
La cosa che lo rende diverso dagli altri romanzi YA che invadono il mercato è l’originalità con cui l’autrice ha intrecciato ad una trama moderna i temi e i personaggi portanti dell’Orestea di Eschilo e de L’Odissea di Omero.
Ha tutti gli elementi che hanno reso fortunatissimo Twilight, ma la cosa veramente interessante è la riflessione che nasce dall’intreccio con la mitologia.
In Twilight si faceva riferimento a Cime tempestose come emblema di romanzo sulla potenza dell’amore con i due protagonisti divisi dal destino avverso, ma tutti gli elementi che attraggono maggiormente gli adolescenti, che vivono di bianco e nero e amano gli assoluti, sono sempre stati contenuti in nuce nella tragedia greca: gli amanti divisi, la lotta contro il fato, la hubrys dell’eroe che pensa di potersi opporre al destino e sconfiggere gli dei.
In più la storia di questo romanzo è quella di un caso editoriale con pochi precedenti nel mondo degli YA: gli editori stranieri ne hanno acquistato i diritti per cifre da capogiro pochi giorni subito dopo la presentazione ufficiale, convinti del grande valore culturale dell’operazione.
In America la casa editrice americana Harper Collins ha investito tantissimo su Starcrossed che è uscito lo scorso 31 maggio con una prima tiratura di 100.000 copie.
Su Wlibri ve ne riportiamo la trama:
Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue.
Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio a una guerra scatenata dalla sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?
Sarà un successo anche qui in Italia? Vedremo, ma le premesse ci sono…
Starcrossed, di Josephine Angelini: acquistalo su Amazon!