Siete pazzi a mangiarlo è un libro di Christhophe Brusset, pubblicato in Italia per i tipi di Piemme. Di cosa parla? Di cibo ovviamente e della qualità di quello che compriamo e mangiamo. Per fare un esempio dei temi toccati nel libro si può citare il miele. Un vasetto su due tra quelli attualmente in commercio è di origine straniera, nella maggior parte dei casi cinese e non ha visto neppure un’ape. Contiene additivi che per legge possono non comparire tra gli ingredienti.
Altri cibi, invece, contengono diserbanti, coloranti nocivi e, in alcuni casi, addirittura escrementi. Il livello di attenzione a quello che mettiamo nel piatto è per fortuna molto alto oggi. Nonostante questo i pericoli in agguato sono ancora tanti. Oggi l’industria alimentare è infatti un far west dove il must è smerciare il più possibile prodotti non sempre di qualità. L’autore di questo libro, che per anni ha lavorato ai massimi livelli in alcune delle più importanti multinazionali del cibo, più di molti altri è in grado di svelare le macchinazioni dietro all’industria alimentare.
Nel volume svela i lunghi viaggi delle materie prime da una frontiera all’altra e parla dei trucchi dietro ai prodotti che troviamo sugli scaffali dei supermercati. Soprattutto aiuta a comprendere che le catene della GDO, per mantenere le super offerte che ci fanno gongolare come consumatori, costringono i produttori ad abbassare la qualità di quello che propongono, con rischi per la nostra salute.
Siete pazzi a mangiarlo! – Christophe Brusset: compra online al miglior prezzo su Amazon