Si stava meglio è un libro di Claudio Di Biagio, pubblicato in Italia per i tipi di Rai Eri. Il volume è un racconto del viaggio che l’autore decide di compiere assieme a sua nonna Lea, con lo scopo di scoprire la storia e i pensieri della generazione degli over 70, con la quale riesce ad avere un dialogo migliore rispetto a quello che intrattiene con la generazione dei suoi padri. La vicenda di Lea, tra le pagine di questo libro, si intreccia ad altre, in un trionfo di libere interpretazioni che partono da interviste rilasciate direttamente all’autore.
Chi è a parlare? Una giornalista battagliera, un artista appassionato, una sportiva innamorata del mare. Il gioco delle domande si fa via via più intimo, e quello che, inizialmente, sembrava un semplice viaggio, diventa un’avventura picaresca, con l’autore che intesse il racconto della più dirompente verità, specificando che la realtà che oggi viviamo diventa sterile se non si trasforma in esperienza condivisa con tutti.
La generazione dell’autore, spesso definita in crisi di futuro e di entusiasmo, ha bisogno, per crescere, di storie vere. Solo il potere della parola, infatti, è in grado di far tornare il cuore a battere, a prescindere dal fatto che sia onirica, struggente, reale o malinconica.
Quello che conta, infatti, è che accompagni alla scoperta di un racconto e di vicende solo apparentemente lontane.
Si stava meglio – Claudio Di Biagio: compra online al miglior prezzo su Amazon