‘Sei la mia vita’ è un romanzo di Ferzan Ozpetek, in uscita domani per i tipi di Mondadori nella collana Strade Blu. Il libro inizia con un’auto che lascia Roma. Al volante c’è un celebre regista e nel sedile del passeggero è presente l’uomo che da anni ama profondamente.
Dove sono diretti? Di certo c’è che il loro viaggio è contraddistinto da una narrazione, quella che il regista fa alla persona che da anni possiede il suo cuore. Gli racconta la sua vita, parlandogli di quel passato che in qualche modo gli appartiene.
Gli narra dei primi anni in Italia, dell’arrivo a Roma dalla Turchia non ancora diciottenne con l’intenzione di studiare cinema. Il regista traccia il volto di chi ha lasciato un segno nel suo lungo percorso nella capitale, parlando di amici e di amori.
Il lettore che passa di pagina in pagina scopre così storie curiose, che vanno dalla vicenda del trans egocentrico ormai sul viale del tramonto professionale, fino ai rimpianti di un addetto al call center con la recitazione nel cuore.
Sullo sfondo di tutto questo c’è una Roma che è cambiata assieme alla voce narrante, che è cresciuta, ma che ha comunque mantenuto quelle caratteristiche di città brulicante che, tanti anni fa, è riuscita a incantare un ragazzino turco arrivato nel Bel Paese con tanti sogni e diventato uno dei simboli del cinema italiano.
Sei la mia vita – Ferzan Ozpetek: compra online al miglior prezzo su Amazon