Prima di cominciare a parlare di “Segreti, bugie e cioccolato” devo dire che avevo conosciuto la magica penna di Amy Bratley con la storia “Amore, zucchero e cannella” qualche anno fa. Un romanzo dolce che ha saputo regalarmi una serie di brividi ed emozioni indescrivibili. Mi era piaciuto veramente molto.
Perciò quando ho visto in libreria il nuovo romanzo della Bratley “Segreti, bugie e cioccolato”, conoscendo la bravura dell’autrice sono dunque andata sicura nell’acquistare questo libro.
Devo dire però che se per certi versi ho avuto ragione a fidarmi del mio istinto, per certi versi no…
Il romanzo tratta la storia di una giovane donna di nome Eve, la quale ha alle spalle un passato che cerca ogni giorno di dimenticare. Dopo la perdita della madre quando era molto piccola, Eve ha sempre vissuto con il padre e con la sorella Daisy ed ha sempre cercato di investire in qualche modo il ruolo della madre scomparsa troppo presto, attraverso comportamenti affettuosi nei confronti della sua famiglia, ma soprattutto in cucina. Il suo personale regno in cui si divertiva ad imitare le ricette della mamma per farla sentire sempre vicina a loro.
Il rapporto con la sorella non è mai stato “ottimo” anzi, lei ed Eve hanno sempre avuto una serie di problemi, che sembrano essere stati risolti soltanto nell’ultimo periodo. Daisy non ha mai accettato la perdita della madre ed il fatto che Eve facesse di tutto per non dimenticarla, ma al contrario per farla sentire ancora lì con loro, la infastidiva incredibilmente.
Nonostante ciò Eve ha sempre avuto una grande forza d’animo, non si lasciava scoraggiare facilmente dalle difficoltà ed al suo fianco aveva un fidanzato stupendo che sapeva supportarla in tutti i suoi piani e progetti, Ethan.
L’amore della sua vita, l’uomo con cui credeva avrebbe trascorso il resto dei suoi giorni, colui che sicuramente l’avrebbe portata all’altare…ma le cose non sono proprio andate come la nostra protagonista si aspettava. Purtroppo sono ben tre anni che Ethan se n’è andato non lasciando completamente più traccia di sè ed Eve dopo questo incredibile colpo, ha dovuto ricominciare daccapo. Adesso ha una nuova vita: un nuovo fidanzato, Joe. Il suo migliore amico fin dai tempi d’infanzia con cui attualmente convive; un nuovo progetto: la prossima apertura della sua caffetteria tanto sognata, su cui sta investendo tutti i suoi sforzi ed il suo tempo; i suoi amici e la sua famiglia di cui occuparsi. Insomma, le cose sono proprio cambiate…
Tutto sembra andare per il giusto verso. Finalmente anche Eve, dopo tante difficoltà riuscirà ad essere felice…invece il destino ha in serbo un altro progetto per lei.
Joe, infatti, le propone di partecipare ad una gara culinaria pubblicizzata dal giornale per cui lui lavora: una gara in cui Eve dovrà preparare la cena ad altri tre concorrenti ed alla fine della serata questi ultimi, dovranno dare un voto al suo preparato.
Eve è emozionata all’idea, ma anche molto agitata. Decide tuttavia di buttarsi in questa nuova avventura e si mette subito ai fornelli. Quella potrebbe essere l’occasione perfetta per farsi pubblicità, una nuova possibilità di conoscere persone nuove, se non fosse che…
Non appena Eve apre la porta al primo ospite della cena, si trova faccia a faccia proprio con Ethan!
Lo shock la paralizza all’istante. Cosa ci fa Ethan lì? Perché è tornato? Cosa vuole ancora?
Tantissime domande riempiono la testa di Eve. Lei non riesce a credere a quello che vede e durante la serata, in cui gli altri concorrenti sono la bella Maggie e l’imbranato Andrew, Eve non riesce a pensare ad altro se non il fatto di aver lì, in mezzo alla tavola con lei, Ethan.
Perché se ne era andato?
Ormai però è troppo tardi per pensare al passato. Lui era sparito senza darle una minima spiegazione, solo poche righe in cui si scusava e scompariva.
Come si permetteva di ritornare nella sua vita così, come se niente fosse?
Le cose erano diverse adesso, Eve aveva un nuovo piano per la sua vita, una nuova persona. Il suo sogno stava diventando finalmente realtà, Ethan non poteva metterle i bastoni fra le ruote, non ne aveva il diritto. Eppure…anche Ethan rimane completamente colpito di rivedere Eve. Non si sarebbe mai aspettato che sarebbe stata proprio lei la prima concorrente della gara culinaria a cui ha deciso di partecipare.
La confusione è incredibile. I due non sanno proprio da dove incominciare. Troppe questioni sono rimaste in sospeso e troppe domande sono state lasciate senza risposta.
Cosa si cela dunque dietro la scomparsa di Ethan?
Lui ha avuto solo paura di quello che stavano diventando insieme o c’era dell’altro?
Quando infatti Ethan, parlando con Eve, si rende conto che in realtà lei è all’oscuro del reale motivo che lo ha spinto alla fuga, si ritrova spiazzato. Cosa sarà successo che Eve non sa’?
Quali bugie e segreti sono nascosti sotto questa storia?
Il ritorno di Ethan farà tuttavia sorgere una verità terribile, difficile da accettare, che Eve però scoprirà in un arco di tempo molto breve.
Tornando all’inizio della recensione, ripeto di aver sempre amato lo stile della Bratley. Ancora una volta in questo romanzo, rivela di essere capace di raccontare storie, sentimenti, situazioni in maniera eccellente e questo carattere l’ho apprezzato nuovamente nella lettura del suo libro, tuttavia mi sento di dire che “Segreti, bugie e cioccolato” è un romanzo che non rileggerei un’altra volta. Non mi ha fatto impazzire e non per l’idea e la struttura della storia che sicuramente è bella e particolare. I protagonisti sono stupendi ed il tutto viene raccontanto con grande maestria. Più che altro è una storia che, nonostante il finale lacrimevole, mi ha lasciato una profonda tristezza. Pensavo potesse svilupparsi una commedia o che si creassero situazioni sicuramente più divertenti e leggere, invece non è stato così. Questo è un romanzo che posso consigliarvi solamente se amate gli intrighi, le storie che si attorcigliano ed all’inizio vengono presentate situazioni che sembrano impossibili da risolvere, ma che alla fine, inspiegabilmente vengono risolte nel modo migliore.
Insomma, un romanzo non molto facile, per una scrittrice che supera le aspettative.
Segreti, bugie e cioccolato – Amy Bratley: compra online al miglior prezzo su Amazon