Oggi su Wlibri segnaliamo un libro di Fulvio Ervas tratto da una storia vera dal titolo ‘Se ti abbraccio non aver paura‘, edito da Marcos y Marcos.
Un libro che va dritto al cuore, soprattutto se si pensa che dietro questa storia si cela una realtà, quella di un padre , Franco, e un figlio autistico, Andrea. Franco ha cercato disperatamente una cura per il figlio, sottoponendolo a terapie tradizionali, alternative, anche le più impensabili; fino a che non ha capito che nulla avrebbe rimesso le cose a posto perché la forza di cui lui e suo figlio avevano bisogno era dentro di loro. I due intraprendono un viaggio attraverso l’America, un vero e proprio viaggio ‘on the road’ in sella a una Harley Davidson presa a noleggio a Miami. I due attraversano l’America senza una meta ben precisa, senza alcun programma di viaggio, solo con la voglia di vivere un’avventura, strade, volti ed emozioni nuove. Il titolo del romanzo, ‘Se ti abbraccio non aver paura’ rimanda all’abitudine di Andrea di abbracciare le persone con cui viene a contatto, un modo come un altro per conoscerle. Infatti i suoi genitori, per non spaventare le persone con cui Andrea veniva a contatto, avevano ideato delle magliete con la scritta ‘Se ti abbraccio non aver paura’. Un libro che incuriosisce, che a tratti fa piangere, che fa capire veramente a fondo la condizione di chi vive il dramma dell’autismo e l’isolamento in cui vivono sia i bambini che i genitori.
I protagonisti si sono affidati alla penna di Fulvio Ervas, per rendere con le parole i loro sentimenti e le loro emozioni, e l’autore ci è riuscito pienamente. Franco gli ha raccontato quei tre mesi passati col figlio in sella a una motocicletta, dei posti che hanno visitato e delle persone che hanno incontrato; la parte del ricavato delle vendite del libro che spetteranno a lui, verrà devoluto a favore di Jorge, un ragazzo autistico che vive solo in una baracca nella foresta di Costarica.
Titolo: Se ti abbraccio non aver paura
Autore: Fulvio Ervas
Editore: Marcos y Marcos
Anno: 2012
Se ti abbraccio non aver paura, di Fulvio Ervas: acquistalo su Amazon!