‘Se mi vuoi bene’ è un romanzo di Fausto Brizzi, edito da Einaudi. Uscito il 10 marzo, il libro racconta la storia di Diego, che a 46 anni e dopo un divorzio scopre che tutte le persone che ha attorno non sono pronte a occuparsi davvero di lui, anche perché lui stesso non si è mai effettivamente interessato a loro, alle loro esistenze e ai relativi problemi.
Inizia così per il protagonista, tipico figlio dell’abbondanza degli anni ’80, un percorso di analisi e rinascita che Brizzi racconta con quell’ironia che ha fatto la sua fortuna sia come regista, sia come romanziere.
Diego comincia a occuparsi delle persone che gli vivono vicino: vuole adoperarsi per migliorare l’esistenza dei suoi cari, in modo da lasciare da parte tutte le certezze che gli sono cadute davanti come veri e propri castelli di carte.
Riesce però puntualmente a creare ulteriori problemi alle persone che cerca di aiutare, o forse dipende tutto dal punto di vista con cui si osserva la vicenda. In un alternarsi di momenti d’ironia e di pezzi caratterizzati da profonda serietà e introspezione, Brizzi propone ai lettori una vicenda emblematica, la storia di un uomo che, come ognuno di noi, ha bisogno di lasciare traccia della propria presenza interagendo con gli altri e cercando di creare una connessione emotiva che duri nel tempo, e che possa in qualche modo contribuire a creare serenità.
Se mi vuoi bene – Fausto Brizzi: compra online al miglior prezzo su Amazon