Samarcanda è un libro di Franco Cardini pubblicato in Italia per i tipi di Il Mulino. La “protagonista” di questo libro è una città unica al mondo. Solo a nominarla si viene investiti dalle immagini dell’Oriente. Samarcanda è l’estrema tra le varie Alessandrie fondata dal re macedone. Città delle fortezze e dei sepolcri, rappresenta anche un nodo carovaniero sulla via della seta. Samacanda è il principale raccordo commerciale tra l’Europa e la Cina oltre che sede del Gur-Amir. Questo meraviglioso tempio, famoso per la sua meravigliosa cupola turchese, è il luogo dove Τamerlano dorme per sempre.
Per le vie di Samarcanda si utilizzano diversi alfabeti – cirillico, latino e arabo – il che è uno specchio della lotta tra chi ancora guarda ai colonizzatori russi, chi sostiene l’islamizzazione e chi, invece, vorrebbe giocare fino in fondo la carta dell’Occidente. Monografia scritta da un celebre accademico, Samarcanda non è un semplice libro di poco più di cento pagine, ma un vero e proprio percorso da sogno grazie al quale è possibile scoprire una città meravigliosa tra carovane, sale, tappeti e spezie.
Il lettore è accompagnato alla scoperta di aneddoti e dettagli storici su Τamerlano. Pagina dopo pagina si disvelano differenti livelli, nessuno dei quali sovrasta l’altro. Non c’è che dire: chi ama l’Oriente deve leggere questo libro, una piccola porta su una città dove mito e storia si fondono tra loro in maniera meravigliosa.
Samarcanda – Franco Cardini: compra online al miglior prezzo su Amazon