Room è un romanzo di Emma Donoghue, un libro dal quale è stato tratto l’omonimo film la cui attrice protagonista è stata premiato con l’Oscar. Edito da Mondadori, il romanzo racconta la storia del piccolo Jack, cinque anni, che vive nella Stanza assieme a sua madre. Il piccolo mangia, vive e cresce nel piccolo locale, che rappresenta l’unica parte di mondo che conosce.
Quando cala la notte Ma’ va nel guardaroba e attende la visita del vecchio Nick, sperando che Jack dorma nel mentre. La stanza è il luogo dove lui le tiene prigioniere da sette anni e dove Ma’, grazie a un pizzico d’ingegno ma soprattutto a tanto amore, è riuscita a fare in modo che Jack possa avere una parvenza di vita normale. Sa però che tutto quello che ha attorno non basta, né per Jack né per lei. Riesce così a escogitare un piano di fuga, contando sul coraggio del bimbo e su una dose di fortuna che è sempre necessaria.
Quello che non sa è quanto possa essere difficile il passaggio dalla vita nella Stanza al mondo fuori, dal quale è rimasta totalmente isolata per sette anni. Non lo a Jack, che racconta la storia dal suo punto di vista di bambino che ha passato gli anni della scoperta del mondo chiuso tra quattro mura, senza poter conoscere quello che c’è fuori.
Room – Emma Donoghue: compra online al miglior prezzo su Amazon