Romanzi è il secondo volume che Mondadori, tramite la collana Meridiani, pubblica con lo scopo di celebrare la produzione letteraria di uno dei più grandi romanzieri del nostro secolo e del Novecento. Recentemente scomparso, negli ultimi decenni della sua vita Roth ha scritto romanzi di altissima qualità.
Tra questi, è possibile ricordare libri come Operazione Shylock, uscito nel 1993. Questo romanzo, incluso nella raccolta, è un lavoro che alcuni critici hanno definito “perversamente ingegnoso”. Il libro, infatti, parla dell’incontro con un uomo che potrebbe essere o meno Philip Roth e che sicuramente si aggira per Israele.
Nella raccolta troviamo anche Il teatro di Sabbath, romanzo uscito nel 1995. Il protagonista di questo romanzo, la cui ultima edizione risale al 2006, è un eroe che di eroico ha ben poco. Si tratta di un personaggio che ha davvero perso tutte le occasioni per sfondare nella vita.
Tra i romanzi di questa raccolta di Meridiani troviamo chiaramente anche Pastorale Americana. Scritto nel 1997, racconta la vita di Seymour Levov focalizzandosi in particolare sulle sue doti personali. ll romanzo in questione ha fatto guadagnare a Roth il Premio Pulitzer per la narrativa. Concludendo l’elenco dei romanzi compresi in questa raccolta ricordiamo Patrimonio, uscito nel 1991 e considerato un piccolo gioiello di fiction autobiografica dedicato alla morte del padre. Il saggio introduttivo, anch’esso molto gradevole, è curato da un letterato di spicco come Paolo Simonetti.
Romanzi – Philip Roth: compra online al miglior prezzo su Amazon