Cosa regalare a qualcuno che ama i gialli? Probabilmente questa persona avrà già tutta la collezione completa di Magritte, di Poirot e di Ellery Queen; come fare allora a trovare qualcosa che ancora non abbia letto e che possa incuriosirlo? Il regalo perfetto di Natale, neanche a dirlo, si intitola Regalo di Natale, ed è una raccolta di vari racconti gialli, scritti dai maestri del noir internazionale.
La casa editrice Sellerio ha raccolto infatti i migliori scrittori viventi di gialli e ha chiesto loro di pubblicare dei racconti adatti al periodo natalizio. Per chi è già appassionato di gialli, sicuramente sarà un piacere ritrovare detective come Petra Delicado e il suo vice FermínGarzón (dai romanzi della ormai famosissima Alicia Giménez-Bartlett); Gelsomina Settembre, assistente sociale ideata da Maurizio Giovanni; la Casa di Ringhiera (Francesco Recami); Rocco Schiavone (dall’autore Antonio Manzini); Harpur&Isles (la coppia angeli-demoni del gallese Bill James) e infine vecchietti dell’italiano Bar Lume (Marco Malvaldi), che da poco sono diventati anche personaggi in carne ed ossa in una fiction con Filippo Timi.
Tutti costoro sono impegnati nella ricerca dell’ultimo minuto dei regali di Natale, proprio come tutti noi, ma, diversamente da noi, incapperanno nell’ennesimo caso di omicidio da risolvere. Per il delitto non esiste orario né festività che tenga: e bisogna indagare, anche se si è ormai alle porte del Natale. Dopo le raccolte di Capodanno e Ferragosto, dunque, ritroveremo i nostri detective preferiti anche sotto l’albero di Natale. Perché davvero gli assassini non vanno mai in vacanza!