Rambo Year One è un romanzo di Wallace Lee. Si tratta della prima pietra di un progetto letterario ambizioso, che ha ricevuto l’autorizzazione ufficiale di David Morrell, creatore con il romanzo First Blood del personaggio reso poi immortale da Stallone sullo schermo. In Rambo Year One, un lavoro che ha ricevuto diverse recensioni positive, tra le quali possiamo trovare quella di Lindsay Jones, giornalista della BBC, la vicenda è ambientata nel 1967 a Fort Bragg, in un momento in cui cinquanta uomini stanno per affrontare la selezione per entrare nel ‘Quinto Forze Speciali’.
Ovviamente a giudicarli è Samuel ‘la belva’ Trautman. Privazioni fisiche, mancanza di sonno, sfide al limite della sopravvivenza: tutto questo e molto altro mette i cinquanta faccia a faccia con la motivazione che li ha spinti a fare una scelta così radicale. Tra di loro c’è una persona che, più di tutte le altre, considera l’idea di arrendersi come un’ipotesi da non contemplare. Si trata di John Rambo, che è solo agli inizi delle sue avventure.
La storia dietro a Rambo Year One è essa stessa quasi un romanzo, tra inviti a ritirare il libro dalla rete, recensioni di blogger di fama mondiale come Eoin Friel e risposte che arrivano sole e inaspettate ma da nomi importanti come David Morrell. Dietro a questo libro c’è un percorso speciale, premiato con l’arrivo in finale a due riconoscimenti letterari di rilievo, tra i quali ricordiamo il Premio Zeno. Non resta ora che tuffarsi nelle pagine di questo straordinario omaggio al personaggio di Rambo.
Rambo Year One – Wallace Lee: compra online al miglior prezzo su Amazon