“Ho provato da subito a coinvolgere i miei lettori, rendendoli co-protagonisti all’interno di un percorso che nasce da me, ma che si realizza soltanto grazie a loro e insieme a loro.” Così il libro di Alma Iris è già un successo.
“La vita non è sempre un mare calmo; a volte ci sfida con onde imponenti. Però, sta a noi decidere se arrenderci alla forza dell’onda e lasciarci sopraffare, oppure cavalcarla e tornare a riva.” Risponde così Alma Iris alla nostra prima domanda: questa frase racconta molto dell’autrice, del suo primo romanzo e del percorso che ha voluto intraprendere per pubblicarlo.
Affrontare la vita come una sfida, con la voglia di farcela, nonostante le difficoltà.
E il libro di Alma, Quello che vuoi che sia, la sua prima prova l’ha già superata, e con lode potremmo dire. Ancora prima di arrivare in libreria, infatti, questo romanzo è un successo con un numero di copie vendute davvero sorprendente. Com’è possibile? Perché Alma ha scelto di affidarsi alla casa editrice milanese bookabook, e ci ha raccontato così la sua esperienza.
“Ho conosciuto bookabook tramite il passaparola. Qualche mese fa, era venuta a trovarmi all’estero una mia cara amica, zaino in spalla ed un libro di narrativa sottobraccio. Il libro che portava con sé era stato scritto da una sua amica ed era appena stato pubblicato da bookabook. Mi ero quindi incuriosita e, su suo suggerimento, avevo contattato l’autrice, chiedendole maggiori informazioni sulla casa editrice e sull’iter svolto. Qualche tempo dopo, ho deciso di “buttarmi” anch’io e inviare la mia proposta editoriale a bookabook.”
Bookabook ha selezionato quella di Alma tra le centinaia di proposte che riceve mensilmente, in quanto rispondente ai criteri di qualità, che l’editore reputa necessari a intraprendere gli step successivi.
Dopo questa prima selezione, l’autrice è partita con una campagna di preordini durata 100 giorni affiancata da un tutor: lo scopo era attivare la leva principale che muove gli acquisti nell’editoria, il passaparola. È l’autrice stessa a raccontarci com’è andata:
“Prima dell’inizio della campagna, ho “preparato il terreno”, spargendo la voce e raccontando ad amici, familiari e conoscenti dell’imminente uscita in preordine del romanzo, provando a suscitare in loro curiosità e interesse. L’intento era infatti quello di coinvolgerli, rendendoli co-protagonisti all’interno di un percorso che nasce da me, ma che si realizza soltanto grazie a loro e insieme a loro. Successivamente, ho creato ad hoc e divulgato delle locandine volte a raggiungere anche persone esterne alla mia cerchia di conoscenze. Attualmente, insieme ad un campaign strategist che mi ha affiancato sin dall’inizio, stiamo mettendo a punto ulteriori iniziative finalizzate a promuovere ulteriormente il romanzo.”
Così Quello che vuoi che sia può essere già considerato un caso editoriale: centinaia di copie vendute, un pubblico forte e affezionato che seguirà l’autrice, la sosterrà durante il suo percorso e diventerà un “portavoce” del libro attivando il passaparola che è il vero motore dei successi editoriali.
La vita non è un mare calmo, dice Alma Iris, ma un oceano di “Gratitudine, Palpitazioni e Adrenalina”: perché così sta vivendo questo momento della sua vita, questa esperienza con bookabook che promette di essere davvero emozionante.
Ci vediamo in libreria!
https://bookabook.it/libro/quello-che-vuoi-che-sia/