Quello che hai amato è un libro di Violetta Bellocchio edito da Utet. Il titolo è legato alla richiesta che l’autrice ha fatto alle undici donne protagoniste di questo percorso. Raccontami quello che hai amato: questo è stato il punto di partenza per la creazione di undici storie che parlano d’amore, oggetti, famiglia, lavoro. Le autrici sono state lasciate libere di muoversi come volevano, a patto che la storia fosse vera. Per molte di loro, giornaliste e autrici di famosi reportage, questo percorso è stata una fantastica occasione per dire dopo tanto tempo “io”, per guardarsi da una prospettiva totalmente nuova.
Per imparare a conoscere bene qualcuno ci sono pochi modi e, secondo quanto affermato dall’autrice stessa del libro, chiedere di raccontare di ciò che si ha amato e uno dei più efficaci. Per conoscere davvero qualcuno è necessario indagare e scoprire cosa lo accompagnerà per tanto tempo: poche parti di noi sono destinate a farci compagnia per tanto tempo, ad accompagnarci mentre tutto il resto cambia. Scoprirle significa avere le chiavi dell’anima di chi ha vissuto certi avvenimenti, ma soprattutto del materiale ottimo per dei racconti.
Dopo Il corpo non dimentica, un memoriale dedicato agli anni di dipendenza dall’alcol, Violetta Bellocchio torna in libreria con un libro che è un percorso toccante, una finestra aperta sul mondo interiore di undici scrittrici e giornaliste che si sono raccontate senza reticenze.