Quella parte di me che sto cercando è un romanzo di Fabrizio Biondi – che con questo libro arriva alla sua terza fatica letteraria – pubblicato all’inizio del 2015 per i tipi di Rapsodia. Il romanzo racconta una storia che ha inizio negli anni ’90, quando il protagonista Fabio, poco più che trentenne, scopre di avere una malattia genetica ai reni. Da quel momento la sua vita cambia completamente, portandolo prima a iniziare la dialisi, poi a sottoporsi al trapianto.
Il romanzo indaga la realtà drammatica di questa situazione, di una condizione in cui chi viene operato si trova per forza di cose ad avere a che fare con la storia di qualcun altro, con quella della sua famiglia, con il dolore di chi ha perso una persona cara e si trova a vedere una parte del suo essere riprendere vita in uno sconosciuto.
Il tema dei trapianti e degli espianti degli organi è un argomento delicato, del quale non è facile parlare anche quando si hanno gli strumenti tecnici giusti. La forma del romanzo è forse il modo migliore per porre il focus su un tema così vitale dal punto di vista etico. Fabrizio Biondi centra alla perfezione questo obiettivo, presentando ai lettori un romanzo che indaga in profondità un argomento difficile, senza lasciare nulla al caso ed evitando di banalizzare un aspetto dell’esistenza che non può essere messo in secondo piano.
Quella parte di me che sto cercando – Fabrizio Biondi: compra online al miglior prezzo su Amazon