Quasi niente è un libro di Mauro Corona e Luigi Maieron e pubblicato a metà marzo per i tipi di Chiarelettere nella collana Narrazioni. Tra le pagine di questo libro si possono leggere storie che hanno il sapore delle narrazioni attorno al fuoco che oggi ci mancano tanto. In un’epoca che ci vuole perfetti e vincenti, con le pagine di questo libro Corona e Maieron raccontano una verità rivoluzionaria. Si tratta di una verità che parla di sconfitte, di fragilità, di desideri. Questo libro nasce dall’incontro di due amici che parlano e che chiamano in causa personaggi che non hanno trovato posto nei libri di storia come Anna, Silvio, Menin, Cecilia, il trio Pakai.
Leggendo Quasi niente è possibile addentrarsi alla scoperta di una filosofia minima che al linguaggio urlato preferisce i pacati sussurri, quelli che ci ricordando che l’etica del fare deve avere sempre la meglio sull’estetica dell’apparire. Questa filosofia arriva da un passato che nelle pagine di Corona e Maieron viene rievocato, ma senza particolari nostalgie. Leggendo il libro si può capire il sentimento dominante e la bellezza di ricordare valori che un tempo venivano salvaguardati per il semplice motivo che aiutavano a vivere meglio.
Si tratta di dettagli che fanno parte di un mondo che non c’è più, ben diverso da quello in cui viviamo oggi, senza dubbio più duro ma capaci d’insegnarci tantissime cose.
Quasi niente – Mauro Corona e Luigi Maieron: compra online al miglior prezzo su Amazon