Qualcosa è un romanzo di Chiara Gamberale, pubblicato per i tipi di Longanesi. Protagonista dell’ultimo lavoro della celebre scrittrice è la principessa Qualcosa di Troppo che, fin dall’infanzia, rivela una dote a dir poco unica. In tutto quello che fa esagera. Piange troppo, ride troppo, si muove troppo. Quando sua madre muore, la giovane principessa si ritrova con un buco nel cuore e comincia a vagare sconsolata. Incontra così il Cavalier Niente. Grazie a lui la giovane scopre il valore del ‘non fare’. Per la prima volta si trova ad apprezzare la bellezza del silenzio, della noia e dell’immaginazione, aspetti della vita dai quali aveva sempre cercato di stare lontana.
Con questo romanzo, che vede la protagonista vivere degli straordinari momenti di ribellione e di conseguente crescita personale, Chiara Gamberale si concentra su un’ossessione molto comune oggi, ossia quella di riempire per forza la vita. Si tratta di un’abitudine pericolosa in quanto ci mette davanti a un grosso rischio: quello di non capire cosa siamo davvero e dove di preciso vogliamo arrivare.
Scritto con un tono sognante e scanzonato, questo romanzo è impreziosito dalla presenza delle illustrazioni di Tuono Pettinato. Si tratta di un vero regalo che ci si può fare per riuscire finalmente a fare pace con il Niente che, necessariamente, accompagna parte delle nostre vite, aiutando a difenderci da quel Troppo che spesso è pericoloso.
Qualcosa – Chiara Gamberale: compra online al miglior prezzo su Amazon