Pulvis et Umbra è un romanzo di Alessandro Manzini, pubblicato in Italia per i tipi di Sellerio. La trama di questo libro si svolge in due località italiane diverse. Ad Aosta viene rinvenuto il cadavere di una trans. A Roma, invece, due cani fiutano la presenza del corpo di un uomo che porta addosso un foglietto scritto. L’indagine sul primo dei due omicidi non conduce a nulla e si smarrisce in un dedalo di identità nascoste ed esistenze oscurate.
Il secondo caso, invece, lascia una scia che puzza di storie passate cariche di vendetta. In entrambe le situazioni, Rocco Schiavone è messo in mezzo con la sua persona e la sua professionalità. Proprio quando il fantasma di sua moglie Marina comincia a ritirarsi e l’agente Caterina Rispoli rivela dettagli del suo passato che suscitano la tenerezza di un ragazzino solitario, le indagini in corso lo spingono a lottare contro le sue ombre.
Ogni volta tenta di afferrarle, ma loro si trasformano subito in ombre. Per scoprire qualcosa di più non resta che leggere il libro. Da scoprire tutto d’un fiato, mette in primo piano alcune delle caratteristiche primarie del personaggio di Schiavone, che intriga i lettori, li commuove e li fa riflettere, il tutto in un libro che, secondo gli appassionati di Manzini e della sua straordinaria penna di giallista, rappresenta il meglio della sua opera negli ultimi anni.
Pulvis et Umbra – Alessandro Manzini: compra online al miglior prezzo su Amazon