Prendiluna è un romanzo di Stefano Benni, uscito lo scorso 11 maggio per i tipi di Feltrinelli, come tutti gli altri libri dell’autore. Prendiluna è una vecchia maestra in pensione che, una notte in un bosco, si vede affidare da parte di un gatto fantasma una missione dalla quale dipendono le sorti dell’umanità. Quale di preciso? La consegna dei Diecimici ai dieci giusti. Si tratta di un avvenimento vero o di un’allucinazione? Da questo momento iniziale diventa difficile capire dove ci si trova, se si sta camminando in un mondo farsesco, nel delirio di un pazzo o nella crudele realtà dei nostri tempi.
Leggendo Prendiluna di Stefano Benni si incontrano personaggi comici, crudeli e magici. Ci si imbatte in Dolcino l’Eretico e in Michele l’Arcangelo, senza sapere se si tratta di creature celesti o di matti scappati da una clinica. In questo microcosmo di personaggi curiosi e un po’ assurdi c’è anche il fantasma di Margherita, amore di Dolcino ucciso dalla setta di Chiomadoro.
Tra le pagine di questo romanzo troviamo tutti i marchi di fabbrica della scrittura di Stefano Benni, dall’invenzione linguistica fino al senso di apocalisse. Possiamo anche riscoprire con piacere lo scetticismo, tipico sempre di Benni, verso un futuro dall’amaro sapore di plastica. Il libro è senza dubbio da leggere se si è davvero appassionati di questo autore italiano straordinario, che continua a sfornare successi!
Prendiluna – Stefano Benni: compra online al miglior prezzo su Amazon