‘Perché tu non ti perda nel quartiere’ è un romanzo dello scrittore Premio Nobel Patrick Modiano, pubblicato in Italia per i tipi di Einaudi e in uscita il 26 maggio. Il libro racconta dello scrittore settantenne Jean Deragane, che conduce una vita solitaria ai margini di un mondo che sente non appartenergli più.
Una sera, dopo ben sei mesi di totale silenzio, squilla il suo telefono. Dall’altra parte c’è una persona che afferma di aver ritrovato su un treno una sua agenda. Jean è inizialmente recalcitrante all’idea di un incontro, anche perché i numeri inseriti sull’agenda non gli interessano più.
Decide alla fine di accettare l’organizzazione di un appuntamento, durante il quale conosce due ambigui personaggi: si tratta di Gilles Ottolini e della sua compagna, donna estremamente remissiva, di nome Chantal Grippai. Questo incontro sconvolge totalmente la vita di Jean, che si trova di colpo a ripensare al suo primo romanzo e a considerare alcuni dettagli sul tempo.
Dove lo porta questo viaggio? A ripensare all’importanza della memoria e al ruolo straordinario dell’amore e della nostalgia, sentimenti mai sopiti durante tutti gli anni di solitudine. Jean si trova così a rivivere una vicenda andata in scena decenni prima – l’omicidio irrisolto di una giovane donna – facendo i conti con nomi e ombre ferme in un passato che mai si è messo d’impegno a risolvere.
Perché tu non ti perda nel quartiere – Patrick Modiano: compra online al miglior prezzo su Amazon