“Fai ogni giorno qualcosa che ti fa paura”, è una famosa frase di Eleonor Roosvelt che sembra aver ispirato l’autrice nella scrittura di questo libro, Per dieci minuti.
Chiara, la protagonista del libro, decide infatti di fare qualcosa di nuovo per dieci minuti al giorno; ogni giorno, tutti i giorni. Sembra una cosa semplice ed elementare, ma sarà ciò che le cambierà la vita del tutto. La vita ha dato delle batoste a Chiara, che ha perso affetti e lavoro in un colpo solo, ma forse ha ancora qualcosa in serbo per lei. Forse basta soltanto uscire un po’ dai soliti schemi e fare qualcosa di nuovo… quindi, perché non tentare? Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, si mette a ballare l’hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Incredibile come, di minuto in minuto, di cambiamento in cambiamento, Chiara cambierà per sempre la sua vita.
Leggendo la storia di Chiara, forse anche noi potremo fare qualche cambiamento nella nostra vita, chissà! Finalmente, proprio come Chiara, diventeremo i protagonisti della nostra vita, e non saremo più succubi di tutto ciò che ci accade.
L’autrice, Chiara Gamberale, classe 1977, ha esordito nel 1999 con Una vita sottile, seguito da Color Lucciola (2001), Arrivano i pagliacci (2003), La zona cieca (2008, premio selezione Campiello), Le luci nelle case degli altri (2010), un vero e proprio best seller, il raccontino L’amore, quando c’era (2012) e Quattro etti d’amore, grazie (2013). Autrice molto prolifica, è una delle migliori voci femminili italiane.
Per dieci minuti, di Chiara Gamberale: acquistalo su Amazon!