Passeggeri notturni è un libro di Gianrico Carofiglio, pubblicato per i tipi di Einaudi. Definire questo nuovo lavoro di Carofiglio significa parlare del potere della letteratura, della forza che anche un singolo personaggio può avere quando è tratteggiato con talento, quella qualità che non manca allo scrittore barese, che ha abituato i suoi lettori a piccoli capolavori che, a volte senza fare sconti a nessuno, scandagliano con lucidità la realtà e le persone che la vivono quotidianamente.
In Passeggeri notturni il lettore è accompagnato alla scoperta di trenta piccoli scritti di tre pagine ciascuno. Si tratta di racconti fulminei e perfettamente strutturati, che vedono protagoniste soprattutto figure femminili che vivono situazioni di ogni tipo, sia drammatiche sia divertenti. A fare da cornice a tutto questo c’è uno stile di scrittura limpida e diretta, capace di mettere davanti al lettore verità importanti in maniera chiara e con una straordinaria parsimonia di parole (non esiste ridondanza nel linguaggio di Gianrico Carofiglio).
L’arte del racconto è senza dubbio una delle più complesse da gestire, ma Carofiglio fornisce una dimostrazione magistrale delle sue capacità, regalando a chi ama la sua narrativa un preziosissimo lavoro in cui aneddoti speciali si succedono pagina dopo pagina, e permettono a chi apprezza davvero il suo stile di viverne in maniera completa l’unicità, facendo ancora una volta esperienza di quell’organicità e di quell’amore per la forza di ogni singola parola che tanto sono legati alla formazione giuridica dell’autore.
Passeggeri notturni – Gianrico Carofiglio: compra online al miglior prezzo su Amazon