Pane: per i bastardi di Pizzofalcone è un libro di Maurizio De Giovanni, pubblicato per i tipi di Einaudi e uscito il 29 novembre. Questo romanzo parla di un omicidio che divide in due le forze di polizia. Da una parte ci sono i bastardi che in qualche modo devono ancora dimostrare di essere dei bravi poliziotti. Dall’altra, invece, ci sono i detective della DDA che quando vedono la situazione cominciano a sentire l’odore del crimine organizzato e si convincono che sia profondamente legato all’omicidio.
Tra colpi di scena e misteri che si susseguono uno dopo l’altro, la città sembra prendere voce man mano che si dipana una vicenda che dimostra quanto, a volte, ci sia bisogno di un avversario per riuscire a capire chi si è davvero. Con questo libro Maurizio De Giovanni torna in libreria dopo altri romanzi che hanno come protagonista l’ispettore Loojacono che, in questo romanzo, interagisce maggiormente con i bastardi, i quali riescono a scoprire, grazie alla loro onestà, terribili bassezze umane.
Altro punto focale del giallo è il rito della panificazione, della quale si parla nel titolo, che nasconde una vita di sacrifici e sofferenze come era quella del panettiere Pasqualino, che viene trovato morto in un vicolo di Napoli dopo aver denunciato le attività criminali di un clan. Il caso, a detta del magistrato Buffardi, è chiarissimo. L’ispettore Lojacono ha però un’idea un po’ diversa.