‘Ovunque tu sarai’ è il romanzo d’esordio di Fioly Bocca. Il libro, pubblicato da Giunti, è senza dubbio uno dei debutti letterari più interessanti degli ultimi mesi, un lavoro che porta in primo piano il talento di un’autrice che riesce a parlare in modo struggente ma non banale di sentimenti.
‘Ovunque tu sarai’ racconta la storia di Anita, che si è trasferita a Torino dopo essere cresciuta sulle Dolomiti, in un luogo dove il contatto con la natura è quotidiano e segna profondamente chiunque lo viva.
Ogni sera Anita scrive una mail a sua madre per ricordarle quanto la ama, ma non racconta la verità. Non racconta che il lavoro all’agenzia letteraria dove è assunta non è entusiasmante come sembrava inizialmente, non racconta che il suo fidanzato storico Tancredi è distratto e poco presente.
Anita dice a sua madre di essere soddisfatta e di essere in pieno clima da preparazione del matrimonio, quelle nozze che segneranno la nascita della famiglia che ha sempre desiderato mettere in piedi con l’uomo che ama.
Le cose cambiano quando, durante un viaggio in treno, Anita incontra Aron, un giovane italo-cambogiano che scrive libri per bambini e ci mette pochissimo a leggere nei suoi occhi tutta la tristezza che da troppo tempo vi alberga. Chi è Arun? Come mai nonostante la volontà di allontanarsi da lui non riesce a concretizzare il suo proposito? Per saperlo basta leggere il libro, un romanzo che porta i lettori alla scoperta di una città il cui cuore batte all’unisono con quello della protagonista, che, pagina dopo pagina, apre la sua anima proprio come si fa con le pagine di un libro.
Fioly Bocca è una penna femminile da tenere d’occhio, che con questo romanzo aggiunge una perla preziosa al panorama degli esordienti di questi primi mesi del 2015.
Ovunque tu sarai – Fioly Bocca: compra online al miglior prezzo su Amazon