Notti in bianco, baci a colazione è un romanzo scritto da Matteo Bussola e pubblicato a maggio del 2016 per i tipi di Einaudi. Questo libro è un affresco di quotidianità davvero particolare, nel quale l’autore racconta di scene domestiche che, per esempio, lo vedono addormentarsi stremato sul divano con la figlia piccola che gli sbava sulla felpa.
Ovviamente i piccoli affreschi non si esauriscono qui, e comprendono anche la descrizione delle notti passate a lavorare e, chiaramente, anche a vegliare sulle sue bambine. Matteo Bussola, che in questo romanzo racconta la sua crescita personale attraverso la narrazione di quella delle sue figlie, inquadra istanti di irripetibile normalità, che ci aiutano a capire che, molto spesso, diamo per scontate tantissime belle cose che accadono nella nostra quotidianità.
Matteo Bussola è padre di tre figlie piccole e, attraverso questo romanzo, restituisce al lettore lo stesso sguardo stupito con cui loro si affacciano al mondo le sue bambine e che, in qualche modo, appartiene anche a lui da quando è diventato padre.
Tutto questo è raccontato in maniera efficace, divertente e irriverente attraverso dialoghi strampalati, buffe scene domestiche, situazioni che, dopo la lettura, risuonano in testa parlando di una libertà inattesa, che si vive nel quotidiano grazie all’amore per le persone con cui si condividono le giornate e alla gioia di accompagnarle alla scoperta del mondo.
Notti in bianco, baci a colazione – Matteo Bussola: compra online al miglior prezzo su Amazon