Non fa niente è un libro di Margherita Oggero, pubblicato in Italia per i tipi di Einaudi. Le protagoniste di questo libro sono Esther e Rosanna. Le due stipulano un patto che al primo impatto può apparire a dir poco scandaloso. Siamo nel 1933, uno dei momenti più cupi per la storia dell’intera Europa.
Esther ha dovuto lasciare l’uomo che ama e ogni promessa di futuro. Ora è una giovane donna colta e tormentata, la cui eleganza è motivo di tormento per l’arcigna suocera piemontese. Rosanna, invece, è cresciuta in un ambiente umile, vicino alle risaie. La bellezza le ha giocavo un brutto tiro, trasformandola in poco tempo in una creatura sensualissima.
Soprattutto, si tratta di una donna ansiosa di cambiare la propria esistenza. Cosa hanno in comune queste due donne apparentemente così lontane tra loro? Il fatto che sono vive e profondamente capaci di amare. Un giorno Esther chiede a Rosanna di aiutarla ad avere un figlio. Il loro universo esclude gli uomini? Assolutamente no. Esther è profondamente legata a suo marito Riccardo e Rosanna ama Nicola in maniera irruenta e passionale.
Il mondo, nel frattempo, le interroga senza risparmiare loro nulla, cominciando dalle difficoltà post belliche. In uno scenario che vede nascere la fama di personaggi storici come Bartali e Τogliatti, l’Italia cambia volto dando spazio prima al fervore della ricostruzione e poi a quello delle rivolte studentesche. La storia corre, esattamente come la storia di due amiche che non saranno mai sole.
Non fa niente – Margherita Oggero: compra online al miglior prezzo su Amazon