Nessuno come noi è un romanzo di Luca Bianchini, pubblicato in Italia per i tipi di Mondadori. Ambientato nel 1987, ha come protagonista Vincenzo, detto Vince, diciassettenne innamorato della sua compagna di banco Caterina. Lei, inconsapevole dei sentimenti che lui prova, lo fa soffrire chiedendogli consigli amorosi. Tutto questo accade sotto gli occhi di Spagna, la dark della scuola. Vincenzo, Caterina e Spagna vengono chiamati dai loro compagni di classe ‘Tre cuori in affitto’, come la loro sit-com preferita. Questo equilibrio viene sconvolto nel corso dell’anno scolastico dall’arrivo di Romeo Fioravanti, ragazzo bello, viziato e arrogante, già bocciato un anno e a rischio di perderne un altro.
Romeo, che sta per compiere diciotto anni, incarna perfettamente il cliche sognante e superbo degli anni ’80 e crede di sapere tutto. Vincenzo e Caterina metteranno in crisi le sue certezze. A vigilare su tutti loro c’è sempre Betty Bottone, l’insegnante d’italiano che qualche volta li sgrida in francese e che improvvisa passi di danza moderna. Anche lei ad un certo punto cade nella trappola dell’adolescenza e inizia un viaggio inaspettato che non sa dove potrà portarla.
Si tratta di un amore imprevisto, di quelli che ti fanno battere il cuore anche quando non dovrebbe. Intanto i suoi alunni partono anche loro per un viaggio alla scoperta di se stessi senza avere a disposizione smartphone e computer e pregando che il telefono fisso suoni quando sono a casa.
Nessuno come noi – Luca Bianchini: compra online al miglior prezzo su Amazon