Su Wlibri oggi protagonista una raccolta di racconti edita da Del Vecchio e intitolata Nel cuore della notte.
Quante ore ha la notte? Quanto si distinguono fra loro? Come si passano il testimone, man mano, il giorno e l’oscurità? Quali sono gli uomini, i fantasmi, i sogni e le idee che popolano la notte? I nove racconti che compongono “Nel cuore della notte” si svolgono in sequenza dalle 21.00 alle 06.00.
Nove grandi scrittori Italiani sono riuniti insieme in un’antologia di racconti con un unico tema: “La notte”, con il suo scorrere delle ore.
Il progetto ideato da Katharina Schmidt ha l’alto merito di aver messo insieme narratori del calibro di Nicola Verde, Gianmaria Testa, Bruno Morchio, Grazia Verasani, Andrea Ballerini, Lidia Ravera, Gianluca Morozzi, Sandra Petrignani e Caterina Bonvicini, dove ogni artista ha curato una storia in un’ora della notte. Alla fine non poteva che venir fuori una raccolta originale e di pregio con dentro anche dei riusciti esperimenti letterari come quelli di Nicola Verde, che fa parlare le 24 ore del giorno e della notte con un serrato dialogo fra loro al capezzale di un uomo che oramai sta morendo, Grazia Verasani con un singolare poemetto in versi e Andrea Ballerini che narra di uno scrittore che dialoga in piena notte con personaggi e scrittori usciti dai libri della sua libreria, come ad esempio Umberto Eco, Cyrano de Bergerac o il fantasma di Canterville. Ottimi come al solito tutti gli altri con in testa Morchio e Morozzi.
Ci sono ore della notte buone per dormire, per lavorare, per sognare, per fare l’amore, per uccidere, per nascere e per morire. Ore importanti, angoscianti, talvolta inutili.
Nella zona ai confini della realtà raccontata dai nove scrittori di questa antologia, tutto ha un inizio e una fine e il senso del tempo è scandito, inesorabile, perché “soltanto le ore non muoiono mai.” Luca Crovi
Nel cuore della notte, di AA.VV: acquistalo su Amazon!