È di recente uscito, per Stampa Alternativa, il nuovo libro di Jasmina Tesanovic, la scrittrice, giornalista, regista e blogger originaria di Belgrado nota tra le altre cose per aver pubblicato on line in tempo reale durante la guerra del Kosovo e il bombardamento della Serbia il suo Diary of a Political Idiot (Edizioni XII – Stampa Alternativa), in seguito tradotto ed edito in tutto il mondo. Questo suo nuovo lavoro dal titolo “Nefertiti. L’amore di una regina eretica nell’antico Egitto” (visiona il booktrailer) è un romanzo storico molto originale, che narra, in ottica ben moderna, la vita della regina egiziana Nefertiti, in una chiave che potremmo definire femminista-esistenzialista. Di Nefertiti poco si sa, ma l’alone di mistero che la avvolge non ha fatto altro che accrescerne il fascino, facendo tuttavia parlare di lei più quale figura mitica che quale donna in carne e ossa.
Per citare Bruce Sterling, autore della prefazione, La Tesanovic vede in Nefertiti una proto-femminista, capace di incarnare il mito della bellezza femminile al potere, un mito destinato a restare invisibile come la maggior parte di ciò che riguarda l’universo femminile. Un “immortale anonimato”, nelle parole della stessa Tesanovic. “Noi donne siamo tutte Nefertiti”, dice ancora.
L’antico Egitto non è poi così lontano. L’autrice immagina la vita di Nefertiti nella sua quotidianità, indagandone anche la sfera interiore. Il romanzo costituisce anche una riflessione sul potere e le sue dannazioni, nonché una grande storia d’amore.
Venerdì 12 febbraio 2010 alle ore 18.00, presso la Libreria Odradek, in Via dei Banchi Vecchi 57 a Roma, il libro verrà presentato da un team d’eccezione: Giulio Leoni, il re del thriller storico italiano, uno degli autori di casa nostra tra i più venduti all’estero; Bruce Sterling, giornalista, scrittore e designer, uno dei principali esponenti del movimento artistico-letterario cyberpunk. Con loro, il curatore e cotraduttore del libro Luigi Milani. Gli attori Chiara Spoletini e Ivan Picciallo leggeranno alcuni brani del libro.