Morte dei Marmi è un libro di Fabio Genovesi, pubblicato in Italia da Laterza. Come è chiaro dal titolo, la protagonista principale del romanzo è la Versilia, una zona d’Italia dove, fin da bambini, si impara che il mondo è fatto di differenze, prima di tutto differenze tra una stagione e l’altra (in estate la Versilia è molto simile a Las Vegas, pochi mesi dopo diventa un luogo totalmente diverso).
Esistono anche differenze sociali, che si concretizzano soprattutto nelle ville lussuose che passano davanti agli occhi di certi bambini un po’ invidiosi dei loro coetanei che le abitano e che sentono definitivamente superiori a loro. Versilia per molti è sinonimo di lusso sfrenato, di ville con le piste di atterraggio per gli elicotteri, di cene in cui il caviale abbonda.
Ma non per tutti è così, almeno non per il padre del narratore di questo romanzo, che per anni lavora come idraulico di una delle cantanti più famose della musica italiana. Tutto questo e molto altro è Forte dei Marmi, un luogo dove, se scegli di viverci, prendi una decisione a dir poco impegnativa e devi aspettarti domande su domande da parte di amici e conoscenti, curiosi di sapere qualcosa sui curiosi personaggi che, soprattutto d’estate, popolano le spiagge e le vie di una cittadina dove si sta bene e dove tutti non vedono l’ora di passare qualche giorno, ovviamente se sul calendario è estate.
Morte dei Marmi – Fabio Genovesi: compra online al miglior prezzo su Amazon