Mister Napoleone è un libro di Luigi Garlando, pubblicato per i tipi di Piemme per la celebre collana Il Battello a Vapore. Come è chiaro dal titolo, il libro ha come protagonista il famosisissmo imperatore, condottiero e uomo politico. Il romanzo inizia il 15 ottobre 1815. A bordo della Northumberland, ad un certo punto, si sente gridare “Terra!”. All’orizzonte si vede Sant’Elena. Da quel giorno Napoleone Bonaparte, l’uomo entrato vincitore iin tutte le capitali d’Europa, si ritrova esiliato su un piccolo pezzo di roccia.
Assieme a lui c’è Emanuele, quindicenne dai grandi sogni. Il suo principale desiderio, infatti, è quello di diventare un soldato della Grande Armata. Si immagina a cavalcare imprendibile come Murat e a destreggiarsi in battaglia con il coraggio folle di Massena.
Soprattutto, sogna di potersi vendicare combattendo contro gli inglesi traditori al fianco del suo imperatore. Emanuele de Las Cases decide quindi di scrivere un diario per raccontare, giorno dopo giorno, il loro viaggio dall’inferno di Sant’Elena fino al ritorno sul tetto del mondo.
Amani, un ragazzino africano dai denti brillanti e con il cuore poco propenso alle vendette, riuscirà a far tremare i suoi propositi. Il suo nome, nella lingua della sua terra, significa infatti “pace”. Per scoprire come le loro vite si incontrano, non resta che leggere questo libro, perfetto per iniziare i più piccoli al fascino della storia e all’epopea di grandi personaggi.
Mister Napoleone – Luigi Garlando: compra online al miglior prezzo su Amazon