‘Missione Incompiuta’ è un libro edito da Laterza che vede Romano Prodi intervistato da Marco Damilano. L’economista ex premier racconta in queste pagine i suoi anni da protagonista, regalando al lettore il ritratto di un Paese ricco di potenzialità, ma che trova molte difficoltà nel far fronte alle sue responsabilità, a partire dalle classi dirigenti.
L’economista bolognese traccia le principali linee storiche dell’Ulivo, di quello che è stato un tentativo di riformismo tutto italiano, orientato a una visione di governo avente l’obiettivo di portare ai cittadini il seme della democrazia. Al di là delle idee presentate, condivisibili o meno, questo libro intervista rappresenta un punto di riferimento importantissimo per chi vuole fare luce sulla politica italiana degli ultimi due decenni osservata da un uomo che l’ha vissuta in prima persona e che oggi commenta alla luce dell’esperienza i cambiamenti decisivi che si sono avvicendati negli ultimi anni.
L’acume di Marco Damilano e il grande bagaglio politico di Romano Prodi rendono questo volume imperdibile per chiunque abbia intenzione di rispondere in maniera consapevole a molte domande relative alla crisi odierna che, secondo Prodi, può essere superata solo con un pieno coinvolgimento della società, il che rappresenta secondo l’ex premier una missione in attesa di compimento.
I luoghi comuni non possono trovare posto in una visione politica completa e questo libro intervista lo insegna in maniera chiara, grazie alle voci di due personalità di primissimo piano.
Missione incompiuta – Romano Prodi: compra online al miglior prezzo su Amazon