Mio fratello rincorre i dinosauri è un libro di Giacomo Mazzariol, pubblicato per i tipi di Einaudi nella collana Stile Libero. Il libro racconta la storia di un bambino che ha due sorelle e che desidera un fratellino per passargli i suoi giochi. Quando, a cinque anni, gli comunicano che il fratellino sta per nascere gli dicono anche che sarà speciale.
Il grande momento arriva e il protagonista del libro, poco a poco, scopre che il fratellino non ha i superpoteri di cui tanto gli hanno parlato. Piano piano arriva a scoprire il significato del termine down e il sentimento che prima era entusiasmo si trasforma prima in rifiuto poi in vergogna.
Ci pensa poi l’arrivo dell’adolescenza a far capire che forse l’idea iniziale non era così sbagliata. Il protagonista del romanzo si lascia così travolgere dalla vitalità di Giovanni – questo il nome di suo fratello minore – per accorgersi che, forse, lui un supereroe lo è davvero.
Di sicuro c’è una cosa, ossia che lui è il suo migliore amico. Con questo romanzo Giacomo Mazzariol ha dato vita a un libro che è un vero e proprio percorso di formazione e nel quale non ha avuto bisogno d’inventare nulla.
La storia è infatti vera e riesce perfettamente a commuovere, a divertire e a far riflettere parlando di un tema non certo facile come l’handicap.
Mio fratello rincorre i dinosauri – Giacomo Mazzariol: compra online al miglior prezzo su Amazon