Oggi su Wlibri segnaliamo un romanzo di Julianna Baggott, Memento. I sopravvissuti, edito da Giano, la casa editrice nata in seno all’editore Neri Pozza che si occupa anche dei generi urban fantasy e romanzi post-apocalittici.
Julianna Baggott, prima di passare a questo primo volume di una trilogia, ha scritto numerosi racconti per ragazzi, alcuni dei quali pubblicati sul New York Times, sul Washington Post e sul Boston Globe. La critica ha accolto in maniera non solo benevola ‘Memento. I sopravvissuti’, ma addirittura come uno dei romanzi post apocalittici meglio riusciti degli ultimi anni. Solo per avere un’idea dell’accoglienza che il romanzo ha avuto tra gli autori fantasy, riportiamo il commento di Danielle Trussoni, autrice di ‘Angelology’: ‘I sopravvissuti è un’avventura cupa che sorprende e che crea dipendenza. Pressia Belze, un po’ manga, un po’ Alice post apocalittica, giunta in un surreale paese delle meraviglie alle prese con le cose perdute. Non riuscivo a smettere di leggerlo’. ‘I sopravvissuti’ uscirà in libreria a Maggio, ma l’attesa è tanta per questo romanzo che in America sta riscuotendo enorme successo. E’ ambientato in un mondo post apocalittico; la protagonista Pressia, ha raggiunto ormai l’età in cui deve consegnarsi alla milizia per l’addestramento, e se verrà giudicata troppo debole, sarà costretta a fare da bersaglio. Pressia decide di fuggire. Il mondo è diviso in due: chi è rimasto all’interno della sfera è puro, non ha subito i segni della distruzione, mentre al di fuori della sfera ogni giorno è una lotta per la sopravvivenza. All’interno della sfera vive Partridge, che non si sente a suo agio in questa condizione nuova, e pensa e ripensa a quello che ha perso. Oltre a ciò, la sua famiglia è stata distrutta: un padre assente, un fratello suicida, una madre scomparsa…
Quando giunge alle sue orecchie la notizia che sua madre potrebbe essere ancora viva chissà dove, decide di mettere a repentaglio la sua vita pur di ritrovarla. Partridge e Pressia si incontreranno e decideranno di aiutarsi a vicenda, iniziando una nuova avventura insieme. Justin Cronin, autore de ‘Il passaggio’, ha definito questo primo capitolo della saga ‘Memento’, ‘Un romanzo magnifico e importante, con un’immaginazione sconfinata. Vi travolgerà’. Non ci resta che aspettare ancora qualche settimana, prima di poter finalmente leggere ‘Memento. I sopravvissuti’. Non dimenticate poi di farci sapere quali sono state le vostre impressioni…
Titolo: Memento. I sopravvissuti
Autore: Julianna Baggott
Editore: Giano
Anno: 2012
Memento. I sopravvissuti, di Julianna Baggott: acquistalo su Amazon!