Il 26 Agosto 2022 è uscito il romanzo, ancora finora inedito in Italia, “Mariti e mogli”, della grande autrice britannica del Novecento, Ivy Compton-Burnett, pubblicato per i lettori italiani da Fazi.
Un gioiello letterario dell’autrice amata dai più grandi scrittori, “Mariti e mogli” dà voce all’infelicità familiare di Lady Harriet Haslam e di suo marito sir Godfrey.
Harriet Haslam, è una severa madre di famiglia, con una grande insofferenza verso il mondo, e la cui insonnia si tramuta spesso in furia, tormentata dal pensiero del futuro dei suoi quattro figli.Sir Godfrey, invece è un accomodante marito-cuscinetto. Matthew, il maggiore dei figli, preferirebbe la strada della ricerca piuttosto che la pratica medica; Jermyn ha assurde aspirazioni da poeta; Griselda vuole sposare il reverendo Bellamy, fresco di divorzio, mentre Gregory preferisce la compagnia di tre anziane signore a quella dei coetanei.
Dopo un litigio con Mattiew, Harriet tenta il suicidio. Trascorre sei mesi in un istituto, ma al suo ritorno trova una situazione peggiore rispetto a quello che immaginava, i ragazzi hanno fatto di testa propria e anche il marito le ha riservato una spiacevole sorpresa. Harriet, però, non ha alcuna intenzione di restare in silenzio…
Mariti e mogli – Ivy Compton-Burnett: compra online al miglior prezzo su Amazon