Ma quale Paradiso? è un libro di Francesca Borri, pubblicato in Italia per i tipi di Einaudi e in uscita il 30 maggio. Questo libro va letto per capire meglio uno dei fenomeni attuali più importanti sulla piazza internazionale. Di cosa si tratta? Del fondamentalismo islamico. Francesca Borri, con questo lavoro a ragione definibile come un reportage, ci accompagna a scoprirne i segreti parlando di un luogo dove primo e terzo mondo sono tragicamente vicini.
Il libro Ma quale Paradiso? parla infatti delle Maldive, icona del turismo di lusso nell’immaginario collettivo ma, concretamente, tra le isole più inospitali di tutto il pianeta. La maggioranza della popolazione è concentrata a Male, la capitale, una delle città più sovraffollate del mondo. Qui regnano povertà, alto tasso di criminalità, consumo e spaccio di eroina. Dai turisti che affollano le spiagge tutto l’anno arrivano migliaia di dollari. Questo denaro, però, finisce nelle mani di pochi imprenditori vicini al governo, che non tollera alcuna forma di dissenso.
Sulle pagine del libro di Francesca Borri a parlare non sono solo i jihadisti. L’autrice dà voce anche ai loro amici, ai loro fratelli, a quelle persone care che non li capiscono ma neppure li contestano. Semplicemente non si sentono parte del mondo contro il quale combattono. Grazie a Ma quale Paradiso?, un libro da leggere per capire meglio il mondo che ci circonda, scopriamo che i jihadisti non sono squilibrati lontani dalla civiltà, ma i camerieri e gli autisti che incontriamo ogni volta che andiamo in vacanza alle Maldive.
Ma quale Paradiso? – Francesca Borri: compra online al miglior prezzo su Amazon