Se siete alla ricerca di un nuovo libro da divorare, non possiamo che consigliarvi il romanzo che ha vinto l’edizione 2019 del Premio Strega. “M. Il figlio del secolo” di Antonio Scurati è una narrazione storica di altissimo livello che vede come protagonista Benito Mussolini e il ventennio fascista che con lui l’Italia ha vissuto.
Benito Mussolini agisce come fanno le bestie, fiutando i cambiamenti, le inversioni di rotta, e muovendosi di conseguenza, quasi in modo istintivo. Cosa fiuta Benito Mussolini? Fiuta un’Italia che è stanca, sfinita, che non ne può più dei politici che hanno fatto il buono e il cattivo tempo nel corso degli ultimi anni, del buonsenso che hanno sempre cercato di far scendere in campo. Addio al buonsenso! Addio alla razionalità! Benito Mussolini decide di diventare il capo dei delinquenti, dei feroci, degli arrabbiati, dei cialtroni, di coloro che il buonsenso proprio non sanno che cosa sia, di coloro che alla fine sono i più sciocchi, e proprio per questo motivo i più semplici da manovrare.
Intelligente, emotivo, ambizioso, istintivo e sentimentale, sono queste le caratteristiche dell’ex leader socialista, cacciato dal partito, che si ritrova ad agitare le masse, a smuoverle. Non di un mero agitatore di masse però si tratta, bensì di un uomo spietato, che ha macchiato la cronaca italiana di sangue, molto, moltissimo sangue, di azioni radicali, di tragedie. Sono azioni di cui l’Italia intera si è macchiata, non un solo uomo, sono azioni che pagina dopo pagina vengono portate alla luce nella loro crudezza.
Questo è un romanzo documentario sul fascismo italiano, che vuole raccontare gli avvenimento di quel ventennio al di là di ogni scelta politica e di ogni ideologia, ma che alla fine è un romanzo antifascista che dimostra come gli italiani siano riusciti a risollevarsi da questa situazione e abbiano capito quali cambiamenti era necessario apportare. Un romanzo che ci ricorda che quel ventennio è stato indispensabile per diventare ciò che siamo oggi.
Anche se Benito Mussolini è il protagonista di queste pagine, troviamo al suo fianco tutti coloro che hanno cercato di contrastarlo, raccontati anch’essi con una eccezionale maestria. Da D’Annunzio a Matteotti, tra queste pagine scorre il loro coraggio, la loro energia, il loro desiderio di infondere ogni particella del loro corpo e della loro intelligenza nel tentativo di fermare il fascismo.
M. Il figlio del secolo – Antonio Scurati: compra online al miglior prezzo su Amazon