L’universo nei tuoi occhi è un romanzo di Jennifer Niven pubblicato in Italia per i tipi di DeAgostini. Il protagonista di questo libro è il sedicenne Jack Masselin, un giovane affascinante, divertente e distaccato. Jack ha però un segreto: non riesce a riconoscere i volti delle persone. Per questo motivo, negli anni, si è esercitato per aumentare la sua popolarità. La sua vita prende però una piega diversa quando sulla sua strada capita Libby. Lei non è come le altre ragazze. Libby, infatti, porta addosso tutto il peso dell’universo per via di troppi chili per farsi accettare dai suoi compagni.
Jack la prende di mira con un gioco crudele che li porta entrambi nell’ufficio del preside. Libby però non è la ragazza che si fa umiliare senza rispondere. Il suo incontro con Jack diventa quindi presto uno scontro. Al mondo non esistono due persone così diverse come loro. Nonostante questo, più Jack e Libby si conoscono più si sentono meno soli. Scoprono infatti che ci sono persone in grado di cambiare tutto, sconvolgendo una vita intera.
Lettura consigliata a chi vuole sapere qualcosa di più in merito a una piaga grave come il bullismo, aiuta a capire che dietro questi atti di violenza c’è sempre una persona insicura, convinta di valere poco e quindi tendente a prendersela con gli altri per nascondere le proprie ferite e contraddizioni. Questo libro spiega magistralmente tutto questo, senza indorare la pillola ma anzi rendendola chiara nella sua crudezza.
L’universo nei tuoi occhi – Jennifer Niven: compra online al miglior prezzo su Amazon